Via Leopoldo Giuntini, 8, 50053 Empoli FI
0571592842

Ricerca perdite

Tubo che perde

Ricerca perdite

Vi invitiamo a contattarci per trovare infiltrazioni di acqua o perdite di gas.  Facilitiamo i lavori di riparazione e ripristino su impianti di ogni tipo, rendendoli più veloci ed economici, senza spaccare e rimurare. Effettuiamo:

  • Ricerca perdite di acqua o gas, prove di tenuta gas con rilascio di certificazione ex normativa UNI 11137, tracciatura tubazioni, cavi, canali elettrici -anche interrotti-, verifica umidità e asciugatura pareti, termografia, tracciature con georadar, video ispezioni, risanamento tubazioni.

Le perdite di acqua sono problemi comuni ai più diversi tipi di impianto. Possono portare umidità nei muri e nelle strutture (danneggiandole e facendo proliferare le muffe), compromettere la funzionalità degli impianti, fino a veri e propri allagamenti degli ambienti. L’asciugatura di una parete impregnata di acqua, anche dopo che l’acqua esterna è stata rimossa, può richiedere mesi. Un intervento specializzato permette di poter nuovamente disporre degli ambienti in tempi estremamente rapidi. Ricerchiamo infiltrazioni d’acqua in terrazze, tetti e giardini pensili bloccandole da soffitti o muri. Individuiamo inoltre eventuali punti usurati o rovinati nelle guaine isolanti, per prevenire nuovi problemi.

L’esatta localizzazione di una perdita di gas è una procedura necessaria in molti casi. Quando c’è una perdita, infatti, occorre sapere a colpo sicuro dove intervenire – con il gas non si può, per così dire, “andare a tentativi” perché il danno deve essere riparato velocemente. Le prove di tenuta gas sono un elemento basilare per la sicurezza degli edifici e delle persone. La normativa UNI 11137/2012 specifica i casi in cui sono necessarie per gli edifici già esistenti, dettando anche i valori per eventuali (minime!) dispersioni ammesse.

Attraverso le operazioni di ricerca con apposita strumentazione possiamo tracciare la posizione e la profondità di ogni tipo di tubazione, facilitando gli interventi di riparazione e risparmiando tempo e denaro; si eliminano infatti le operazioni di demolizione dei muri per la ricerca del punto preciso in cui intervenire e le successive opere murarie di ripristino.

Inoltre svolgiamo anche ricerca perdite specializzate, come le reti fognarie, utilizzando attrezzature specifiche, quali:

  • Tracciature con Georadar;
  • Ricerca perdite fognarie anche di grandi dimensioni, con video ispezioni;
  • Risanamento tubazioni acqua, gas, scarichi e riscaldamento con ricostruzione interna;
  • Ricerca fuori uscita cattivi odori scarichi con fumogeno;
  • Ricerca perdite gas refrigerantecon strumentazione elettronica, per impianti di condizionamento, climatizzazione, circuiti frigoriferi, ecc…